A cosa servono i rivetti? Categorie, tipologie e uso

I rivetti rappresentano un sistema di fissaggio veloce, sicuro e performante che si differenzia a seconda della necessità industriale. I più usati sono i rivetti filettati per lamiere che trovano spazio nelle industrie per il loro lavoro di precisione, creando le filettature sui laminati di alto livello.

Scopriamo insieme tutto quello che si deve conoscere?

Che cosa sono i rivetti filettati

I rivetti, come accennato, sono una invenzione di qualità per ottenere un sistema di fissaggio veloce e mai invasivo. La scelta del rivetto filettato è indicata nel momento in cui si necessita di un prodotto versatile, innovativo e sicuro con un’ampia offerta di dimensioni e modelli di vario genere.

Per scoprire il mondo dei rivetti e acquistare solo prodotti con qualità e standard alti vai al sito per scegliere quello giusto per le proprie esigenze.  Spesso questi sono oggetti utili per le lamiere, quando la maschiatura non si riesce a portare a termine e si desidera una tenuta elevata.

Il rivetto filettato si differenzia in base alla destinazione d’uso e si trovano con testa tonda oppure svasata, sino a quella ridotta. Quelli per la lamiera sono versatili e oggetto di installazione mediante lo strumento apposito, che si chiama rivettatrice pneumatica.

Di sicuro una scelta economica, di qualità e per lavori di altissimo profilo industriale.

Caratteristiche e tipologie di rivetti

Come anticipato, i rivetti filettati si presentano con tipologie differenti a seconda della loro destinazione d’uso:

  • Rivetti filettati esagonali

Questo è un modello caratterizzato dalla testa tonda e inserti filettati di forma esagonale. Oggi sul mercato si possono anche trovare quelli con testa ridotta in acciaio zincato, ultra resistente.

  • Rivetti filettati cilindrici

In questo caso si presentano con un inserto filettato cilindrico e si differenziano totalmente da quanto sopra citato. La filettatura è tra l’M3 e l’M12 costituiti da materiali differenti, mentre la zigrinatura si trova all’interno dell’inserto filettato per una tenuta migliore e durevole nel tempo.

Vantaggi dei rivetti filettati

L’invenzione del rivetto ha cambiato totalmente il modo di lavorare delle industrie. Per unire in sicurezza, questi strumenti sono stati studiati e ideati in misure e forme differenti così da accontentare tutti. I vantaggi sono tantissimi e tra i punti di forza il poter essere applicati in pochissimo tempo anche grazie ad una rivettatrice manuale.

Questo non significa che tutti possano svolgere il lavoro, ma che l’estrema facilità di installazione permette di poter guadagnare tempo pur ottenendo il risultato finale di qualità sperato. Inoltre sono versatili e possono essere impiegati in ambiti differenti, con impiego di materiali diversi come l’acciaio; il livello di resistenza è maggiore anche nei confronti della rotazione.

Tra gli altri punti di forza da evidenziare, anche un uso su componenti che presentano un rivestimento, sino ad un utilizzo diretto senza la necessità di svasare il foro. Inoltre il fissaggio è unilaterale e quindi adatti anche a situazioni complesse dove ci sono degli angoli ciechi. Rivolgersi sempre e solo a professionisti del settore per l’acquisto e per individuare il modello più adatto alle proprie esigenze professionali.