Account Amazon hackerato? Ecco cosa fare

La popolarità di Amazon, il marketplace virtuale più grande in assoluto, dipende da un servizio davvero eccelso, basato sulla vendita online di una variegata gamma di articoli, su prezzi decisamente inferiori alla media e sulla tempestività della consegna. Tuttavia, la questione relativa ai rischi di sicurezza, specie in questi ultimi tempi, risulta più che mai sentita. Risultato di tutto questo è che sempre più malintenzionati cercano di hackerare gli account Amazon con l’intento di acquistare a discapito delle ignare vittime. Se il tuo account Amazon è stato hackerato o se sospetti che qualcuno abbia provato ad hackerare, devi agire subito. Ecco, pertanto, cosa occorre sapere in caso di account Amazon hackerato.

Controlla le informazioni del tuo account personale

Il primo passaggio di questa procedura verte attorno alla necessità di mettere il tuo account in sicurezza. Per controllare se c’è stata o meno violazione, clicca sulla voce “Ciao, (nome)“, collocata su a destra dello schermo del tuo dispositivo, e subito dopo su “Il mio account“. A questo punto, controlla i metodi di pagamento della sezione “I tuoi pagamenti“, gli indirizzi di fatturazione e di spedizione nell’area “I tuoi indirizzi” e infine le credenziali di accesso nelle “Impostazioni di sicurezza“. Se non vi sono modifiche rispetto al tuo profilo iniziale, non c’è stata alcuna violazione. In caso contrario, prima ancora di effettuare la dovuta correzione, ti suggerisco di scattare una fotografia e di metterti in contatto con il servizio di assistenza clienti di Amazon. Toccherà al dipartimento di customer service della multinazionale di Seattle, occuparsi del problema.

Monitoraggio della sezione “Ordini” di Amazon

Siccome le truffe sul portale di e-commerce più conosciuto in assoluto, risultano strettamente connessi agli ordini effettuati, è bene dare un’occhiata a questa sezione. Assicurati che tutti gli ordini presenti al suo interno siano stati ultimati da te in prima persona. Per controllare la sezione “Ordini” di Amazon, tutto quello che devi fare, quindi, consiste nel seguire il percorso “Ciao (nome)” > “I miei ordini” e prestare attenzione alle transazioni recenti. Lo stesso dicasi anche per gli ordini in corso e per quelli eliminati. Occhio poi anche alla sezione dedicata agli ordini archiviati, visto che negli ultimi tempi, numerosi malintenzionati quando hackerano gli account Amazon, sono soliti nascondere lì i loro ordini. Segui la stessa procedura, accedendo non più nella sezione degli ordini recenti, ma in quella degli ordini e delle preferenze di acquisto.

A proposito di account Amazon hackerato, tieni conto che qualora ti servisse una consulenza dettagliata legale per quanto riguarda il mondo digitale, puoi rivolgerti a un consulente qualificato, in grado di darti tutto il supporto necessario (clicca qui).

Modifica della password su Amazon

Se il tuo account Amazon è stato hackerato o se credi che qualcuno abbia provato a loggarsi al posto tuo, cambiare la password, rendendola più sicura, è la logica conseguenza. Quando imposti una password, è essenziale sceglierne una forte e non semplice da craccare, contraddistinta quanto meno dal ricorso a 98 caratteri alfanumerici (anche se gli addetti nel campo della sicurezza informatica suggeriscono almeno 10). In essa devono essere incluse lettere maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali. Mai inserire all’interno riferimenti personali (nome dei figli, date di nascita, ecc.), onde evitare di dare agli hacker maggiori probabilità di accedere al profilo personale.

Direttamente da “Ciao, (nome)“, seleziona il tuo account dal menù a comparsa, clicca sulla voce “Accesso e impostazioni di sicurezza“: una volta premuto il tasto “Modifica“, collocato a destra della voce “Password“, potrai impostare la password forte.

Attivazione della verifica in 2 passaggi: come fare?

Per incrementare sensibilmente il livello di sicurezza sul tuo profilo personale Amazon, ti conviene abilitare l’attivazione della verifica in due passaggi. Come si fa? Dal menù di impostazioni di sicurezza, clicca sul pulsante “Modifica” e poi su “Impostazioni della verifica in 2 passaggi“. Ti basterà seguire la procedura guidata. A supporto del fatto che il livello di sicurezza del tuo account Amazon risulta decisamente maggiore, a ogni accesso da un dispositivo sconosciuto, ti verrà richiesto l’inserimento di un codice di sicurezza.

E se la verifica in 2 passaggi non va in porto? Come puoi recuperare il tuo account Amazon?

Supponiamo che la verifica in 2 passaggi non dovesse andare a buon fine, come hanno già segnalato numerosi iscritti di Amazon. Come ti regoli in questo caso? Devi provare a ripristinare il tuo account e procedere subito dopo alla disattivazione della verifica in 2 passaggi.

In primo luogo, devi ripristinare il tuo account. Devi dimostrare di essere realmente il suo possessore. Ragion per cui, ti verrà richiesto l’invio di un documento d’identità. Scansionalo. Fino a quando Amazon non avrà portato a termine tutti i controlli del caso, non ti sarà purtroppo possibile disattivare la verifica in 2 passaggi. Se invece sei stato in grado di accedere al tuo profilo personale, allora potrai fare tutti i cambiamenti di tuo gradimento.

Ancor prima di procedere al ripristino del tuo account, ti suggerisco di effettuare l’accesso con un metodo di backup registrato. Se il problema non fosse risolto, occorre accertarsi che le informazioni personali (nome, cognome, Stato, Paese) risultino leggibili e che quelle sensibili (numero di conto corrente) possano essere nascoste o coperte. A fronte di violazione, conviene comunque rimuoverle. In linea di massima, per disattivare la verifica in 2 passaggi, i tempi di attesa vanno da 1 a 2 giorni. Concluse le operazioni, Amazon ti invierà un’e-mail di conferma. Cliccando sul link apposito, sarai pronto per accedere nuovamente al tuo profilo Amazon. Occorrerà solamente inserire la password.

Rimozione dei metodi di pagamento memorizzati

Il marketplace per antonomasia dispone di un sistema di pagamento che permette di portare a termine acquisti anche su altri portali di e-commerce. Gli hacker, infatti, dopo aver violato il tuo account, avrebbero tutte le carte in regola per fare acquisti a nome tuo anche su siti esterni. Per questo motivo, se sospetti una violazione del tuo profilo, rimuovere i dati di pagamento memorizzati risulta imprescindibile. Dal tuo account, vai nella sezione “I mei pagamenti” e procedi alla rimozione.