Vodafone Onenumber: per usare l’orologio al posto del telefono

vodafone-onenumber-per-usare-lorologio-al-posto-del-telefono

Da quando Apple ha iniziato a produrre Apple Watch il mondo della connettività al Web si è ulteriormente espanso: possiamo ricevere chiamate, leggere mail e messaggi e avere aggiornamenti sulla borsa, sul meteo o sulla nostra salute direttamente guardando l’orologio, connesso tramite Bluetooth allo smartphone.

Vodafone ha ovviamente cavalcato questa nuova ondata di iperconnessione con la tariffa Onenumber, che permette di collegare smartphone e smartwatch. Solo Apple? Tutt’altro! L’eSIM Vodafone è disponibile anche per i Samsung Watch!

Vediamo cosa prevede!

Il funzionamento tradizionale

Normalmente, smartphone e smartwatch devono rimanere abbastanza vicini per funzionare in sinergia, perché il secondo è collegato al primo tramite la tecnologia Bluetooth. Questa funzione permette di tenere i due oggetti separati di massimo 9/10 metri, a patto che nella traiettoria non siano presenti ostacoli impenetrabili come pareti portanti e vetri spessi. Questo significa che non è possibile uscire di casa senza il cellulare, solo con l’orologio; è più comodo verificare i dati dallo schermo solo sollevando il polso, ma lo smartphone da cui le notifiche partono deve comunque essere in tasca, nello zaino, nella borsa o comunque nelle immediate vicinanze.

In cosa è diversa la tariffa Onenumber

One number è, fondamentalmente, una tariffa giocata con una SIM virtuale. La eSIM virtuale ha un numero di telefono collegato, ma non esiste fisicamente: dunque supporta anche accessori che non hanno uno slot apposito per il suo inserimento, come iWatch o Samsung Galaxy Watch. Il numero di telefono verrebbe in pratica “sdoppiato”: la SIM tradizionale rimane nello smartphone, mentre quella virtuale gira sull’orologio, permettendo una connessione a lunghissimo raggio che non necessita della vicinanza dello smartphone allo smartwatch.

I costi e le modalità di accesso

Il costo di Onenumber Vodafone per Samsung o iPhone è pari a 5 euro al mese. Sarà necessario possedere un numero di telefono Vodafone già in uso su uno smartphone che supporta la connessione 4G (ormai quasi tutti usano questa tecnologia, dunque è improbabile che dovrai sostituirlo!). A quel punto si farà richiesta per un “duplicato virtuale” della SIM, con lo stesso numero e connettività, che verrà collegata allo smartwatch, per esempio al Gear S3, uno degli ultimi nati in casa Samsung e fortemente sponsorizzato da Vodafone.

Se dovessi sostituire telefono o smartwatch non dovrai cambiare il numero o disattivare Vodafone Onenumber: basterà effettuare di nuovo il collegamento e configurare il prodotto sul tuo nuovo device.

Fuori dall’Italia

Per il momento, il sistema di doppia SIM virtuale+fisica di Onenumber funziona solo all’interno dei confini nazionali. Se viaggerai fuori dal paese sarà necessario tenere i due prodotti vicini, entro il campo di azione massimo del Bluetooth, per farli connettere e funzionare in modo sinergico.

E’ però molto probabile che, con lo sviluppo della tecnologia e con il sempre crescente numero di device connessi ad Internet, i fornitori di servizi telcom creeranno tariffe diversificate anche internazionali in capo a pochi mesi o anni.