Cancellarsi da SixthContinent: come funziona la procedura

brand della compagnia sixthcontinent

SixthContinent è un social network che ha ottenuto una certa popolarità specialmente negli Stati Uniti. Di recente, però, è stato coinvolto in alcune diatribe e processi. Vediamo insieme cos’è SixthContinent, a cosa serve, come si apre un profilo e cosa fare per eliminare il proprio account SixthContinent.

Cos’è e come funziona SixthContinent

SixthContinent è un social network che permette di effettuare acquisti, ma mantenendo una certa relazione tra gli utenti: si tratta dunque di un esperimento esattamente a metà strada tra un e-commerce e un social network.

L’utilizzo è in realtà molto semplice. Aperto un account registrandosi con i propri dati sarà possibile:

  • Acquistare gift card, di diversi prezzi e per varie categorie di merce (anche generi di prima necessità)
  • Ricevere crediti per ogni gift card acquistata, da spendere per l’acquisto di nuove gift card per un massimo del 50% del loro valore.

Per esempio, acquistando una gift card da 100 euro si riceveranno 25 crediti. Con 25 crediti è possibile acquistare una nuova gift card da 50 euro, pagandola solamente 25.

Più amici su SixthContinent si hanno, più è possibile accumulare crediti e dunque effettuare nuovi acquisti.

Attualmente la piattaforma è disponibile negli Stati Uniti e in Europa, ma si stanno valutando approdi nei paesi asiatici. La crescita del portale è incredibile: fino al 2019 si è parlato di aumenti tra il 20 e il 30% ogni mese.

Come guadagna la piattaforma

I guadagni della piattaforma derivano da un sistema economico detto “toroidale”. Per dirla in modo molto semplice, le aziende usufruiscono della possibilità di comparire sul social pagando per quello spazio pubblicitario.

Gli utenti contribuiscono all’accrescimento della piattaforma (e dunque ai suoi guadagni) effettuando acquisti, invitando amici e mantenendo alta la sua popolarità.

Fabrizio Politi, il suo inventore, e il matematico John Nash hanno ideato questo sistema creando una sorta di ricircolazione del denaro.

La denuncia di AGCM

L’agenzia AGCM ha denunciato la piattaforma SixthContinent, sostenendo che il suo sistema fosse improntato su un metodo truffaldino (una sorta di schema Ponzi) e che venisse tenuta una condotta molto aggressiva nei confronti degli utenti.

Molti utenti si sono lamentati del fatto che i propri crediti siano rimasti bloccati senza poter essere usati sul social e che a loro carico fossero presenti spese non chiare ed impreviste.

L’Antitrust ha comminato alla piattaforma una multa di 4 milioni di euro, ma l’agenzia sostiene di essere stata vittima di una frode informatica.

Come eliminare il proprio account

Se vuoi eliminare il tuo account di SixthContinent, ecco cosa devi fare:

  • Accedi al sito con la mail con cui ti sei registrato attraverso il pc o con la app android;
  • Vai alla sezione “Privacy” e segui la procedura di supporto SixthContinent per la chiusura dell’account.

Tieni conto del fatto che i crediti presenti e le gift card non riscattate, al momento della chiusura, vengono considerate perdute e non rimborsabili.