Branded Content: uno dei trend più in voga per promozionare il tuo marchio

Uno dei trend più utili del Digital Marketing nel 2021 per promozionare il proprio marchio è rappresentato dal Branded Content, ossia la pratica di realizzare contenuti allo scopo di pubblicizzare il lancio di un prodotto/servizio, di una nuova collezione, o semplicemente fare attività di branding. Ad evidenziarlo è la ricerca di mercato sviluppata da getfluence, piattaforma francese che si occupa di Digital Marketing, che evidenzia come l’80% degli italiani apprezzi gli articoli sponsorizzati, preferendoli ad altri mezzi pubblicitari tradizionali, ritenuti fastidiosi.

Analizziamo meglio questa interessante ricerca di mercato nelle righe che seguono, aiutandoci con il post realizzato dal sito dedicato al marketing Pop Up Mag.

Cos’è un Branded Content?

Prima però di iniziare ad analizzare la ricerca di mercato di getfluence, vogliamo darvi un’utile definizione di Branded Content. Nello specifico si tratta di contenuti prodotti da un inserzionista o contenuti la cui creazione è stata finanziata da un inserzionista, il cui scopo è quello di promozionare un prodotto/servizio, una collezione (se ad esempio parliamo di moda), un brand o un’azienda, o anche un personaggio (come nel caso degli influencer).

Il contenuto brandizzato può essere rappresentato da un post scritto su un sito internet, un video, un altro contenuto affidato ad influencer di settore e pubblicato su una piattaforma di proprietà del brand.

L’obiettivo conclamato del Branded Content è l’aumento dei livelli di awareness e consideration.

La ricerca getfluence

Come anticipato, la startup francese getfluence ha sviluppato una ricerca di mercato nel mese di marzo su un campione di professionisti del digital marketing in Italia, per indagare sul fenomeno del Branded Content, cercando di carpirne trend e possibili sviluppi futuri.

I risultati sono davvero interessanti: infatti emerge la necessità da parte del settore marketing di utilizzare nuovi strumenti rispetto a quelli più tradizionali, ritenuti fastidiosi e invasivi. Nello specifico, l’80% degli intervistati sostiene che un articolo brandizzato su un sito online faccia assumere al prodotto/servizio una certa credibilità, affidabilità e autorevolezza. Inoltre, il 70% dei professionisti marketing consiglierebbe ai propri clienti una campagna di Branded Content per raggiungere obiettivi di awareness e consideration.

Quali sono i settori più interessati dalle campagne di Branded Content

Quali sono i settori più interessati dalle campagne di Branded Content?

La ricerca di mercato identifica nello specifico tre settori per i quali questo genere di contenuti è molto apprezzato (considerando la somma delle risposte discretamente e molto rilevante):

  • Fashion (discretamente + molto rilevante 66,66%);
  • Food & Beverage (discretamente + molto rilevante 64,7%);
  • Elettronica di consumo (discretamente + molto rilevante 62,7%);

Ma tra le pieghe della ricerca emerge anche l’interesse nei confronti di post brandizzati inerenti il settore dell’Automotive e del Design.

Ecco la tabella con i risultati del sondaggio effettuato dal brand:

Non rilevante Non molto rilevante Rilevante Discretamente rilevante Molto rilevante
Fashion 1,96% 9,80% 23,53% 29,41% 37,25%
Automotive 3,29% 13,73% 35,29% 25,49% 21,57%
Design 5,88% 11,76% 39,22% 15,69% 27,45%
Food & Beverage 1,96% 5,88% 29,41% 37,25% 27,45%
Elettronica di consumo 0,00% 13,73% 23,53% 27,45% 35,29%

 

In un’intervista rilasciata ai media, il CEO di gefluence Marc De Zorbo in merito alla ricerca di mercato e al Branded Content, ha così commentato:

“E’ cambiata la mentalità dei brand di realizzare contenuti. Anche nel 2020 il Branded Content si è rivelato un solido strumento strategico per costruire un rapporto più forte con il consumatore. Non siamo sorpresi di scoprire come, nel 2021, questa tecnica innovativa stia diventando sempre più autorevole in Italia. Oggi i brand vogliono attirare l’attenzione dei consumatori, connessi 24 ore su 24, 7 giorni su 7 dai loro smartphone, inviando loro contenuti di valore al momento giusto, sul device giusto, attraverso le giuste modalità.

Puntando al BC, oltre a fare uno tra gli investimenti migliori per il presente e il futuro, i brand intendono costruire un legame con il proprio pubblico, una vera relazione fondata sulla condivisione di valori e punti di vista, senza mai disturbarli come spesso intende fare la pubblicità tradizionale”.

Siamo sicuri quindi che questa pratica sarà sempre più utilizzata da brand e imprese per raggiungere i loro obiettivi pubblicitari e di marketing, utilizzando uno strumento nuovo e più interessante rispetto a quelli tradizionali.