Come aprire una fattura elettronica xml o p7m e visualizzare gli allegati

come-aprire-una-fattura-elettronica-xml-o-p7m-e-visualizzare-gli-allegati

Il formato con cui vengono inviate le nuove fatture elettroniche, obbligatorie per i titolari di partita IVA, non fornisce istruzioni al computer o allo smartphone su come disporre il testo sullo schermo. La “nudità” dei dati si manifesta, aprendo un file, in una stringa di testo priva di apparente senso logico.

Questo formato si chiama XML: per visualizzarlo correttamente è necessario utilizzare un software specifico. Vediamo come fare!

Visualizzare un file xml o p7m su Windows e Mac

Il miglior programma di visualizzazione per Windows è Assoinvoice: dal sito è possibile scaricarlo facilmente sul PC e utilizzarlo per la conversione degli allegati.

Lo stesso programma è utilizzabile anche su dispositivi Mac e Linux, con le stesse prestazioni.

Il suo utilizzo è molto semplice per ogni sistema operativo: reso accessibile il software basta selezionare la cartella in cui è presente il file e avviare la lettura o la conversione.

Aprire una fattura xlm o p7m su Android e iPhone

Magari desideri vedere la tua fattura direttamente dallo smartphone Android, mentre sei fuori casa o dall’ufficio. Lettore Fattura Elettronica è l’app, disponibile gratuitamente sul Play Store, con cui puoi visualizzare il file e controllare le informazioni in esso riportate. Dall’app è anche possibile creare un PDF che copi la fattura e salvarlo in una cartella o inviarlo come allegato ad un messaggio, una mail o usare un drive esterno per la conservazione.

Se invece utilizzi un sistema iOS per iPhone o iPad puoi sfruttare l’app XMLtoPDF: il servizio nasce come convertitore di file, ma nulla vieta di usarlo come un lettore. Anche in questo caso, il file PDF convertito è esportabile come allegato o su un drive.

Aprire una fattura elettronica dall’Agenzia delle Entrate

Anche se hai ricevuto la fattura tramite il server dell’Agenzia delle Entrate avrai bisogno di un programma supplementare per visualizzarla: basterà selezionare l’allegato e scaricarlo sul pc. Poi utilizzerai uno dei programmi che abbiamo elencato per convertirlo, visualizzarlo ed eventualmente salvarlo o inviarlo come allegato.

Convertire una fattura elettronica in xml o p7m in PDF

Per effettivamente convertire un file xml o p7m puoi usare uno dei moltissimi convertitori online. La procedura è davvero semplice: basta cercare le parole chiave “xml to p7m” o “conversione file xml a p7m” sul tuo motore di ricerca e selezionare uno dei servizi online. Basterà poi caricare il file dal pc e avviare la conversione, per poi scaricare il PDF.

Ovviamente questo metodo è dipendente dalla disponibilità di una connessione Internet: se dovessi lavorare offline, per esempio in aereo, dovrai scaricare prima di partire uno dei programmi che ti abbiamo suggerito poco fa e utilizzarlo per la lettura e la conversione dei dati.