Come configurare un nuovo notebook?

Se avete appena acquistato un nuovo notebook, probabilmente avrete bisogno di una guida in modo da comprendere come configurarlo nel modo più corretto.
Sicuramente il sistema operativo presente nel vostro nuovo notebook sarà Windows e in particolare Windows 10, che negli ultimi anni è diventato leader nel mercato commerciale.
Vediamo innanzitutto quali sono i punti di forza di questo sistema operativo, nel caso non fosse già inserito nel nuovo pc portatile,conviene installare Windows 10.
Partiamo dal fattore più importante che è quello della sicurezza: è da sottolineare la presenza delle nuove funzioni di protezione Credential Guard e il Device Guard, che garantiscono la tutela dei vostri dati personali e delle vostre credenziali, impedendo ad eventuali hacker di rilevarli.
Oltre a questo, Windows 10 è caratterizzato dalla velocità e semplicità d’installazione. Vediamo subito come fare:
Subito dopo l’accensione vi comparirà la schermata apposita per la configurazione del notebook, dove avrete la possibilità di scegliere il Paese in cui risiedete, la lingua, il layout della tastiera e il fuso orario. Dopodiché dovrete scegliere se attivare o meno la voce dell’assistente Windows chiamato Cortana, che in seguito potrete sempre disattivare dalle impostazioni del vostro account. Una volta eseguite queste prime impostazioni, vi verrà chiesto di attivare una connessione ad internet, quindi nel caso possediate una rete Wi-fi potete collegarla subito al vostro pc portatile, oppure potete utilizzare un cavo Ethernet. In seguito dovrete leggere ed accettare le condizioni d’uso del contratto legale Microsoft per poter continuare con la configurazione e una volta fatto ciò, vi verrà chiesto di inserire le credenziali del vostro account Microsoft oppure di un account locale, che però vi consentirà un’esperienza limitata rispetto al primo. Infine, avrete la possibilità di scegliere le impostazioni riguardanti la protenzione della privacy dell’utente. Vi comparirà una successione di schermate in cui potrete decidere se attivare la posizione e la localizzazione del dispositivo così da proteggervi in caso di furto o smarrimento, se condividere i vostri dati per migliorare l’utilizzo del sistema operativo e così via. Ovviamente potete rifiutarvi di dare il consenso oppure scegliere di condividere solo i dati essenziali. A questo punto il vostro notebook sarà pronto per essere utilizzato!
Per un funzionamento ottimizzato dovrete prima di tutto eseguire gli aggiornamenti disponibili, tra cui quelli del driver, che troverete nella barra sottostante o nelle impostazioni di aggiornamento e sicurezza.

Configuratore per notebook personalizzato

Sapevate che avete la possibilità di personalizzare il vostro nuovo notebook? Ebbene sì, grazie ad un configuratore per pc portatile potrete scegliere singolarmente tutti i componenti che lo caratterizzeranno. I notebook personalizzati rientrano nei gadget di alto livello e di conseguenza sono anche più costosi. Sono molto richiesti soprattutto dai gamer che hanno bisogno di ottimizzare il proprio portatile per rendere l’esperienza di gioco più soddisfacente. Ma non solo: i notebook personalizzati sono richiesti anche per un uso aziendale o da chi deve studiare per molte ore.

Cosa tenere in considerazione prima di acquistare un notebook configurato?

Innanzitutto dovete considerare lo spazio di archiviazione di cui avete bisogno. E’ ovvio che una persona che utilizza il pc portatile per guardare film e usare semplici applicazioni necessita di meno spazio rispetto a chi invece lo utilizza per gaming. In quest’ultimo caso serve velocità e SSD molto capienti.
Inoltre, con i notebook personalizzati potrete contare su una batteria di ottima autonomia e durata nel tempo, spesso con la possibilità di estrarla per poter usufruire di batterie aggiuntive.

Differenza tra notebook configurati e notebook personalizzati

Dovete però fare attenzione ad un particolare: i notebook personalizzati sono leggermente diversi dai notebook preconfigurati. Quest’ultimi sono progettati in blocco seguendo delle direttive e caratteristiche specifiche durante tutto il processo. I pc portatili personalizzati invece, sono già stati progettati e pre-costruiti e subentra semplicemente la possibilità di scegliere eventuali caratteristiche particolari, dato che spesso succede che le funzioni già inserite non soddisfano le esigenze del cliente. Per esempio, c’è chi desidera una versione del sistema operativo diversa, come quella Pro o Home; oppure chi preferisce un display con la risoluzione più alta di un Full HD, come una Quad HD o Ultra HD; c’è poi chi sceglie di personalizzare il processore del notebook per avere migliori prestazioni, oppure chi sceglie una CPU più lenta per ridurre il prezzo; la scheda grafica solitamente è personalizzata per scopi di gaming oppure da chi lavora editando video e foto; è possibile aggiungere la Ram in modo da poter usare più programmi e applicazioni contemporaneamente.
Inoltre, potete modificare anche il design del vostro pc portatile, come per esempio la tastiera, inserendone una specifica da gaming, oppure scegliere una telecamera speciale, ma anche inserire strumenti di riconoscimento.
Insomma, le opzioni sono ampie e potete creare un notebook che rispecchia voi e le vostre abilità.

Prezzi dei notebook personalizzati e configurati

Ovviamente, per tutto ciò sarà necessario attendere i tempi del processo di produzione e dell’assembraggio e pagare un costo aggiuntivo che varia in base al tipo di prodotto, quindi se si tratta di un notebook personalizzato professionale, da gaming o da lavori d’ufficio. Più saranno i servizi e le caratteristiche aggiuntive, più aumenterà il costo, ma il risultato che otterrete ne varrà sicuramente la pena. Un altro vantaggio di questi prodotti è che offrono la possibilità di non spendere il proprio budget subito per tutte le caratteristiche; è possibile infatti procedere con l’upgrade e gli aggiornamenti anche successivamente all’acquisto, in modo tale da poter suddividere il costo e dare la precedenza alle componenti più importanti per la vostra esperienza personale.