La funziona elenco a discesa è una delle utilità più utilizzate per Excel, il programma Microsoft che consente di creare fogli di calcolo, grafici e tabelle. Vediamo insieme come inserire un menu a tendina su un foglio di calcolo!
Per Windows
Iniziamo dal sistema operativo su cui nasce Excel: Windows. Ecco la procedura da seguire per inserire un menu a tendina con Excel:
- Scrivi in una serie di celle verticali gli elementi del menu, un elemento per ogni cella (per esempio: “Consegnato”, “In preparazione”, “In spedizione”, “Da revisionare”, “Aspettare informazioni”). Seleziona tutte le caselle.
- Seleziona la cella del foglio in cui vuoi inserire il menu a tendina.
- Dalla scheda multifunzione seleziona “Dati”, poi “Convalida dati”.
- Seleziona la scheda “Impostazioni”, poi “Consenti”, poi “Elenco”.
- Clicca su “Origine” ed inserisci l’intervallo dell’elenco. Seleziona quindi “Elenco nella cella”, clicca su “Messaggio di input” e se necessario inserisci il messaggio necessario.
- Personalizza se necessario le altre funzioni e clicca su “OK”.
Menu a tendina in Excel per Mac
Poniamo che tu abbia scaricato la Suite Office per il suo laptop Mac o iPad o iPhone. Ecco la procedura, molto simile in effetti, per creare un elenco a tendina su Excel.
- Scrivi gli elementi della lista in una colonna del foglio, un elemento per ogni cella (per esempio: “Licenza elementare”, “Licenza media”, “Diploma di scuola superiore”, “Laurea triennale”, “Laurea magistrale”, “Master o dottorato”). Seleziona tutte le celle.
- Clicca su “Strumenti”, poi “Dati”, poi “Convalida dati”.
- Clicca su “Impostazioni”, “Elenco” e dunque “Consenti”. Clicca sulla casella “Origine” e seleziona le voci dell’elenco che ha scritto in precedenza.
- Clicca su “Invio” o “OK” per completare e iniziare ad usare il menu a tendina.
E’ possibile creare un menu a tendina con Google Sheets?
Da alcuni anni il provider Google ha messo a disposizione la funzione Google Sheets, in cui è possibile utilizzare la Suite Office su Drive, anche in modo condiviso con altri utenti.
Aperto il foglio Excel è ovviamente possibile inserire un menu a tendina. Basta seguire la procedura che abbiamo spiegato poco fa, alla sezione Windows, e inserire i dati necessari da far comparire nel menu.
Ecco dunque come fare un menu su Excel! Questa funzione ha davvero moltissime applicazioni che si rivelano utilissime in ogni settore di gestione e organizzazione di eventi, impegni, task, mansioni. Inoltre è possibile creare così un semplice questionario per la raccolta di dati statistici.
La procedura è molto immediata e basteranno poche prove per diventare veloci e abili nella creazione dei menu, per iniziare ad usare subito questa interessante funzione di Excel.