Una domanda molto frequente nell’ambito della telefonia è come scaricare video dal cellulare al pc. Se hai scaricato un file video sul tuo smartphone e desideri trasferirlo sul pc ma non hai idea di come fare, continua a leggere questa guida per scoprire come riuscirci attraverso dei semplicissimi passaggi.
Se si vuole imparare a scaricare un video dal cellulare per riportarlo sul pc è fondamentale conoscere adeguatamente le funzionalità del proprio smartphone. Su TopSmartphone.eu è possibile trovare informazioni riguardanti il mondo della telefonia.
Riuscire a collegare un dispositivo con sistema operativo Android al proprio computer non è particolarmente difficile e lo stesso vale per i dispositivi Apple. Basta seguire alcuni passaggi e si potranno tranquillamente scaricare dei video su pc.
File da Android a pc con cavo USB
Se possiedi un dispositivo Android e desideri trasferire dei video da Android a pc per farlo puoi tranquillamente servirti di un cavo USB. Se il tuo pc è un Windows allora ti basti sapere che questo sarà capace di riconoscere in automatico la maggioranza degli smartphone.
Devi collegare il tuo cellulare al pc attraverso un cavo USB e successivamente aprire Esplora File, cliccando sull’icona della cartella gialla che generalmente trovi sulla barra delle applicazioni, in basso a sinistra.
Windows avrà bisogno di qualche minuto di tempo per identificare correttamente il tuo dispositivo e installare il driver. Ti comparirà una notifica e anche una piccola barra di avanzamento sulla barra delle applicazioni.
Se ti stai domandando cosa accade se Windows non identifica il dispositivo, abbiamo la soluzione che fa al caso tuo. Effettua una ricerca su Google e trova il driver indicando il nome del tuo cellulare.
La raccomandazione è di scaricare solo ed esclusivamente i driver dai siti ufficiali evitando quelli poco affidabili. Quando sei riuscito a collegare il tuo dispositivo apri Esplora File e schiaccia su Questo PC oppure Computer.
Clicca due volte sull’icona del tuo cellulare e in questo modo accedi agevolmente alle cartelle presenti sul tuo dispositivo. Se schiacci su Download avrai modo di visionare tutti i file che hai già scaricato attraverso il web.
A questo punto arriva il momento di eseguire il trasferimento. Per copiare i file dal dispositivo Android al computer dovrai fare un semplice copia e incolla servendoti del tasto destro del tuo mouse.
Scaricare i video su Mac
Fino a questo momento ci siamo occupati di capire come scaricare i video dal cellulare al pc nel caso in cui si abbia un computer con sistema operativo Windows. Come devi muoverti se hai un Mac?
Se hai un computer della Apple ed un cellulare Android, dovrai installare sul tuo Mac Android File Transfer, un servizio che consente al tuo pc di riconoscere i dispositivi con sistema operativo Android e gestire i file in esso contenuti.
Scarica questo servizio collegandoti al suo sito ufficiale. Dopo aver fatto il download potrai aprire il file Android e trascinare l’icona Trasferimento File Android nella cartella delle applicazioni del tuo Mac.
Trasferire video dal cellulare al pc con il Wi-Fi
Se desideri trasferire dei file video dal tuo cellulare al computer potresti anche optare per farlo attraverso il Wi-Fi. Ti servirà installare un’applicazione con la quale poter eseguire la condivisione dei file in modalità wireless.
Tieni conto che se hai un computer sul quale c’è Windows 10, su di esso è già disponibile l’applicazione Il tuo telefono e che per questo motivo non dovrai scaricare nulla. L’applicazione già incorporata ti consente di collegare il tuo cellulare al pc e scaricare comodamente i tuoi video, senza eseguire operazioni troppo complesse.