Per scegliere la TV della dimensione adatta è necessario tenere conto di due aspetti fondamentali: la tecnologia utilizzata per la costruzione la dimensione dello schermo.
Vediamo insieme come fare le proprie valutazioni e scoprire qual è la giusta quantità di pollici da acquistare per godere davvero della magia dell’immagine.
Più la qualità è alta, minore è la distanza necessaria
La regola generale per il posizionamento della TV e il distanziamento del punto della visione è la seguente: più la tecnologia utilizzata per costruire lo schermo è moderna, minore è la distanza necessaria.
Le tre tecnologie usate ad oggi per la costruzione dei televisori in commercio sono:
- SD: la sigla identifica la Standard Definition, una tecnologia che è stata per decenni la migliore in commercio ma che oggi non è affatto la più evoluta o quella più consigliata. Con questa tecnologia è necessario tenere la distanza maggiore dal punto di osservazione.
- HD: si tratta di una modernizzazione eccezionale rispetto alla tecnologia SD. La sigla significa “High Definition”, cioè “Alta Definizione”. Con questi schermi è possibile avvicinarsi notevolmente all’immagine con la propria sedia o poltrona, perché il numero di pixel per centimetro quadrato è estremamente più alto e dunque l’immagine non risulta sgranata nemmeno se guardata da molto vicino.
- UHD: l’Ultra High Definition è uno dei top di gamma del settore degli schermi televisivi e dei monitor. Si tratta di schermi costruiti con ancora più pixel, per una resa estremamente realistica e fedele del colore, molto simile a quella cinematografica. In questo caso è possibile avvicinarsi ancora di più allo schermo.
- 4K: è uno degli standard per la ripresa cinematografica migliori attualmente in commercio. La resa di schermi 4K per uso domestico è tanto elevata che è possibile avvicinarsi ancora di più all’immagine senza che risulti sgranata, opaca o poco fedele per forma e colore.
Ne possiamo dunque dedurre che più lo schermo è di alta qualità e moderno nella sua costruzione, meno spazio è necessario per il posizionamento.
La dimensione dello schermo
L’altra regola d’oro della scelta della TV prescrive che più è ampio lo schermo, più dovrà essere ampia la distanza del punto di visione scelto (e dunque del posizionamento del televisore).
Sulla confezione e nelle specifiche tecniche del prodotto è sempre riportata la distanza minima e massima consigliata per l’installazione, dunque la soluzione migliore è verificare direttamente sul prodotto desiderato ed eventualmente calibrare la propria decisione in base allo spazio disponibile in casa, nella stanza in cui si vuole procedere con l’installazione.