L’asciugatrice è un elettrodomestico molto versatile che permette di asciugare il bucato subito dopo il lavaggio, senza bisogno di stenderlo. Molto comodo se in casa si ha poco spazio oppure, se le temperature gelide rallentano la fase di asciugatura.
In commercio ci sono diversi tipi di asciugatrice e scegliere quella adatta alle proprie esigenze non è semplice, si tratta di un acquisto che va fatto con calma, tenendo in considerazione tutte le caratteristiche tecniche del prodotto per evitare di sbagliare.
Quale asciugatrice comprare? Facciamo un po’ di chiarezza e qualche informazione utile per aiutarvi ad acquistare quella giusta per voi.
Come funzionano le asciugatrici
Le asciugatrici vengono distinte in base alla tecnologia utilizzata per la produzione del calore necessario ad asciugare il bucato, abbiamo il sistema a resistenza elettrica, chiamato anche a condensazione, e il sistema a pompa di calore.
Si tratta di due tecnologie molto diverse, soprattutto dal punto di vista energetico. Anche il prezzo d’acquisto varia: un’asciugatrice a pompa di calore è più cara rispetto a quella a condensazione. Vediamo le differenze principali di funzionamento di queste due tipologie di asciugatrice.
Resistenza elettrica (o a condensazione)
L’asciugatrice a resistenza elettrica ha una struttura elementare ed è composta dalla vasca, da una resistenza elettrica o una ventola. L’aria calda viene generata con il surriscaldamento della resistenza, posta nel retro dell’elettrodomestico, ricoperta e isolata con materiale apposito che trattiene il calore. Questo poi è spinto all’interno della vasca tramite la ventola che lo ispira.
Pompa di calore
L’asciugatrice a pompa di calore, oltre alla vasca, ha un circuito compressore con gas refrigerante e un motore come quello di un climatizzatore. I modelli di asciugatrice di questo tipo arrivano fino alla classica energetica A e sono anche i più diffusi.
Efficienza energetica e tempo
Quando si deve decidere quale asciugatrice acquistare è importante controllare anche la classe di efficienza energetica, che è indicata sull’etichetta energetica dell’elettrodomestico.
La classe di efficienza energetica è un sistema di classificazione europea degli elettrodomestici che tiene conto del loro consumo annuo. Sono comprese 10 classi energetiche, dalla A+++ (massima efficienza), alla G (efficienza minima), i modelli con maggiore efficienza limitano i consumi.
Importante è anche la durata del ciclo di asciugatura, i modelli più recenti includono un cestello interno dotato di sensori di umidità che riescono a misurare il livello di umidità residua dei capi e impostare autonomamente il tempo residuo del ciclo di asciugatura, in modo da ottenere sempre il miglior risultato.
Il tempo di asciugatura dei capi dipende comunque dalla capacità di carico e dal programma impostato. Sono disponibili diverse capacità di carico:
- Modelli di asciugatrice con capacità tra i 6 e i 7 kg, adatti a single e famiglie poco numerose
- Modelli di asciugatrice con capacità tra 8 e 10 kg, ideali per famiglie numerose
Dove posizionare l’asciugatrice
Abbiamo visto come funziona un’asciugatrice e quali sono gli aspetti da considerare per acquistare il modello adatto alle vostre esigenze, ma è importante anche decidere dove posizionarla.
La maggior parte dei modelli di asciugatrice ha le dimensioni della lavatrice, per risparmiare spazio si potrebbe scegliere un modello impilabile proprio sopra quest’ultima.
Altra soluzione è quella di optare per una lavasciuga, un elettrodomestico che si occupa sia del ciclo di lavaggio che di quello di asciugatura, ideale per case e appartamenti piccoli.
È possibile anche nasconderla nel mobile, scegliendo un modello ad incasso, che ne permette la collocazione fuori la terrazza, in quanto, ben protetta.
Qualunque siano le esigenze, ricordate sempre di trovare la miglior soluzione che assicuri risparmio energetico, tempi di asciugatura rapidi e praticità di utilizzo.