Vendere online senza ecommerce è possibile? Se pensiamo che ad inizio anni 2000 non c’era Shopify, Squarespace, Wix, GoDaddy, ecc e all’epoca Amazon vendeva solo libri online la maggior parte dei venditori presentava e vendeva i propri prodotti senza un ecommerce.
Oggi la domanda che ci poniamo è: è ancora possibile vendere prodotti online senza ecommerce?
Aspetti positivi dell’e-commerce senza carrello.
Vendere online senza avere un ecommerce vuol dire presentare i propri prodotti in internet e trovare nuove strategie per far acquistare i potenziali clienti senza che vadano a mettere ciò che comprano in un carrello.
Saresti sorpreso dal numero di persone che preferiscono acquistare in questo modo, basti pensare che:
- Gli ordini telefonici ottengono quasi 2 volte le entrate di un ordine dal carrello, perché più personale.
- La chat dal vivo è un’opzione, basta collegarla al telefono.
Aspetti negativi dell’e-commerce senza carrello.
Non potendo gestire gli acquisti dalla dashbord interna del sito è più difficile e più costoso attribuire la provenienza della vendita, collegarla a qualsiasi sforzo di marketing o investire in pubblicità.
Inoltre vendere online senza carrello richiede molto tempo e uno sforzo di immaginazione non da poco per trovare strategie di vendita alternative.
In quali circostanze un sito di e-commerce non ha bisogno di un carrello
Ci sono molti momenti in cui in realtà non hai bisogno di un carrello virtuale per rendere il tuo sito un successo. A volte, se il tuo sito è semplice o le tue esigenze per esso non sono abbastanza grandi, allora perché preoccuparsi? Se la tua richiesta di un modo per acquistare cose digitalmente può essere fatta più facilmente se hai un sito più gestibile, perché completare la procedura di acquisto attraverso ostacoli su ostacoli quando potresti fare a meno di un carrello degli ordini?
Qual è lo scopo di un carrello di vendita
Principalmente, un carrello online è usato dai clienti come un contenitore per mettere gli articoli che sono interessati a comprare dove poter fare ulteriori riflessioni o come un posto dove metterli mentre continuano a comprare. Tuttavia, è molto più di questo! Per cominciare, contiene tutte le informazioni su quel prodotto specifico ed è una via di mezzo tra il processo di acquisto e lo shopping. Inoltre, è un’introduzione per la gestione dei clienti e il catalogo.
Come iniziare a vendere online senza carrello
Costruisci un sito web normale, per ogni prodotto crea una pagina normale, e invece di un pulsante “Aggiungi al carrello”, aggiungi un pulsante che dice “richiedi preventivo“.
Metti inoltre un pulsante “Chiama per ordinare” dappertutto, in cima vicino al cellulare, o utilizza la scritta “clicca qui per chiamare”
Offri una live chat come opzione, connettiti al tuo telefono.
Se ancora non sei sicuro che questo progetto funzionerà utilizza Wix, Squarespace, GoDaddy che permettono in modo facile di costruire un sito web che puoi facilmente convertire all’ecommerce in seguito iniziando da subito a pianificare una strategia di branded content!
Come faranno i clienti a pagare?
Prendi le informazioni della carta di credito al telefono, o offri conti virtuali come PayPal, poi raccogli i soldi e spedisci! Questo è particolarmente buono per gli articoli ad alto costo.
L’e-commerce senza carrello è possibile, come vendere prodotti online senza carrello?
Fortunatamente per te, molte persone sono in grado di vendere prodotti in modo digitale senza alcun problema! Molti possono usare diversi software e programmi per soddisfare gli ordini che ricevono sul loro negozio online come ad esempio con WordPress.
Non solo molte aziende lo usano per sostenere lo sviluppo web e le sue risorse, ma le persone possono usarlo per scrivere un semplice blog o creare negozi per i loro hobby personali. La cosa fantastica di questo software è di quanto un utente può ottenere ad un prezzo così basso!
Usare WooCommerce senza un carrello della spesa
Per poter utilizzare questa applicazione tutto quello che devi fare è attivarlo all’interno di WordPress. Poi, dovresti scegliere un tema per il tuo sito web, a seconda di ciò che vendi e di come vorresti presentare i tuoi prodotti. Alla fine, puoi aggiungere più estensioni e funzioni all’interno del plugin per aggiornare i tuoi articoli. Tutto dipende da come si imposta la pagina. Si potrebbe facilmente nascondere il pulsante “Aggiungi al carrello” e avere un pulsante che porta i clienti direttamente alla cassa.
Come creare un catalogo prodotti in WordPress
Per sviluppare un catalogo prodotti in WordPress, puoi farlo comodamente utilizzando WooCommerce. La parte migliore è che non hai nemmeno bisogno di un carrello della spesa online! Ora, normalmente WooCommerce ha come default l’utilizzo di un carrello della spesa, ma attivando il plugin YITH Catalog Mode, questi problemi si dissolveranno. Tutto quello che devi fare dopo è personalizzare le impostazioni fino ad ottenere l’aspetto e il risultato che desideri.
LINKWARE Shop con e senza WordPress
WordPress con WooCommerce come abbiamo detto non è l’unica soluzione per vendere online senza carrello.
Ma oggi grazie agli sviluppatori italiani di Linkware si ha la possibilità di vendere online senza ecommerce o di gestire il proprio ecommerce direttamente dal gestionale aziendale grazie a LINKWARE Shop una soluzione unica nel suo genere che permette da remoto di mettere in vendita i prodotti direttamente online senza aver bisogno di uno negozio digitale o utilizzando tutte le strategie sopra descritte, andandosi direttamente ad interfacciare con WordPress e PrestaShop.
Dipende quindi da cosa stai vendendo e dallo scopo della tua pagina prodotto. Per un’elaborazione dei pagamenti non complicata, a volte, un negozio completo è troppo. Più spesso, un WP Simple Pay è perfetto per gli imprenditori che si affacciano a questo nuovo modo di vendere in internet. Se la gente vuole comprare qualcosa da te (proprietario di un’azienda) WP è senza dubbio, una soluzione ai problemi dei proprietari di siti web quando si tratta di scegliere un servizio di pagamento, ma LINKWARE SHOP è certamente la soluzione migliore per le esigenze della piccola e media impresa italiana perché grazie alla sua estrema versatilità e facilità d’uso permette di diminuire notevolmente l’annoso problema dell’abbandono del carrello ossia la rovina delle piattaforme di e-commerce proprio perché permette di:
- Integrare una migliore transizione dallo shopping al checkout
- Includere immagini durante il checkout
- Rendere facile per gli utenti salvare il loro ordine e le loro pagine
- Aggiungere un indicatore per dare loro la consapevolezza di quando completeranno il loro acquisto
- Dare loro diverse opzioni di pagamento e accettare quelle come la carta di credito
- Rendere più facile per i consumatori la ricerca degli articoli
- Mantenere il processo di acquisto semplice e sicuro