Cosa fare quando un file è impossibile da aprire perché proviene da uno sviluppatore non identificato

impossibile aprire perchè proviene da uno sviluppatore non identificato

Imbattersi in un file impossibile da aprire poiché lo sviluppatore non risulta identificato, su MacOS potremmo definirlo un errore comune e all’ordine del giorno. Il sistema operativo di Apple, ha l’obiettivo di bloccare quelle applicazioni che non hanno superato il controllo definitivo.

Ciò significa che qualora dovesse apparire tale avviso su OS X, il programma in questione non è stato verificato in quanto possibilmente, gli sviluppatori lo hanno terminato soltanto dopo il primo check dello staff di Cupertino.

Per aggirare il problema ci sono due soluzioni, modificare le impostazioni di sicurezza del device Apple e consentire ugualmente l’esecuzione dell’app impossibile da aprire, oppure cercare l’ultima versione del software (qualora sia presente) all’interno dell’App Store.

Come installare programmi su Mac anche se lo sviluppatore non è identificato

Premesso che qualora l’applicazione non si apra, non è detto che essa sia malfunzionante. Nel momento in cui MacOS notifica l’impossibilità di aprirla perché lo sviluppatore non è identificato, il blocco avviene per una mancanza di stima in assenza di check.

Per ovviare all’ostacolo in questione, basterà andare nelle impostazioni di sicurezza e apportare le suddette modifiche:

  1. Aprire il programma desiderato con CTRL e poi click su “apri” dal menu che si aprirà rapidamente.
  2. In questo modo l’applicazione verrà inserita tra le eccezioni da non controllare, cosicché da consentirne l’esecuzione.

In questo modo verrà bloccata la singola app con l’errore di apertura e non anche il resto.

Per disabilitare il controllo di sicurezza in modo permanentemente e su ogni programma, bisognerà andare sulle Preferenze di sistema, poi Sicurezza e privacy ed infine, recarsi sulla voce “Consenti le app scaricate” selezionare la spunta “Dovunque”.

Il sistema chiederà ulteriore conferma di quanto selezionato, infatti al prossimo messaggio sarà indispensabile cliccare sul pulsante “Consenti da dovunque”. Tale si ripristinerà di default qualora non venga usata nell’arco di 30 giorni.

Impossibile aprire l’applicazione sul Mac

Se la sicurezza è vista come priorità assoluta, si sconsiglia il metodo precedentemente esposto (a meno che non si conceda l’esecuzione dell’app individuale e soltanto se si è a conoscenza dell’effettiva affidabilità), e provvedere alla ricerca di una nuova versione.

Direttamente tramite il Mac App Store, si suggerisce la ricerca manuale dell’applicazione che risulta impossibile da aprire e trovare una eventuale ed ultima versione della stessa. Se dovesse esserci, significa che il controllo definitivo è stato compiuto e lo sviluppatore del programma risulta affidabile.

Il consiglio più corretto è quello di diffidare dall’installazione di applicazioni il cui sviluppatore non risulta identificato, in quanto molti cyber criminali approfittano di questo escamotage, per poter installare in un successivo momento, dei malware che potrebbero compromettere l’utilizzo dell’OS X.

Il rischio sarebbe quello di infettare l’intero sistema operativo, costringendo l’utente a ripristinare i dati di fabbrica e perdere l’intero contenuto del dispositivo elettronico. Non di meno, alcuni virus sono in grado di funzionare da keylogger, potenti software in grado di leggere tutto ciò che viene digitato, infrangendo la privacy.