Disdetta o non disdetta?
Pec o non Pec?
Possiamo fare disdetta a Vodafone con la Pec? La Posta Elettronica Certificata, ormai presente in italia da diversi anni, è diventato uno strumento indispensabile. Chi ha un’attività la usa per dare un valore legale ad una mail. Essa potrà avere anche la prova di invio e di consegna della stessa, sostituendo appieno una raccomandata A/R tradizionale.
Detto questo, chi vuole disdire il proprio contratto o abbonamento a vodafone, troverà poca collaborazione dal servizio clienti che non vorrà comunicare la PEC giustificandosi dicendo che sul contratto, come modalità di disdetta vodafone, c’è solo la raccomandata A/R. Vediamo un estratto del contratto qui sotto.
La legge
- Recesso del Cliente e diritto di ripensamento ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo
Il Cliente può recedere dal contratto in ogni momento mediante raccomandata a/r, salvo il pagamento di eventuali corrispettivi previsti dal contratto che ha sottoscritto. Il recesso sarà efficace decorsi 30 giorni dalla data di ricezione della raccomandata. In caso di Contratto stipulato fuori dai locali commerciali o a distanza, il Cliente potrà recedere senza alcuna penalità inviando una Raccomandata con avviso di ricevimento al Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 – 10015 IVREA o alla Casella Postale 109 – 14100 Asti, entro 14 (quattordici) giorni dalla conclusione del contratto o 14 giorni dalla eventuale consegna di beni, salvo che l’esecuzione del contratto non sia iniziata con il consenso del Cliente e la conseguente accettazione della perdita del diritto di recesso.
Quindi recepisco che le modalità in realtà non sono molte ma verosimilmente è accettata solo la raccomandata.
La legge continua
Con il decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005 n.68 Art.48
- La trasmissione telematica di comunicazioni che necessitano di una ricevuta di invio e di una ricevuta di consegna avviene mediante la posta elettronica certificata ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005,
n. 68, o mediante altre soluzioni tecnologiche individuate con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, sentito DigitPA. - La trasmissione del documento informatico per via telematica equivale, salvo che la legge disponga diversamente, alla notificazione per mezzo della posta.
- La data e l’ora di trasmissione e di ricezione di un documento informatico trasmesso ai sensi del comma 1 sono opponibili ai terzi se conformi alle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68, ed alle relative regole tecniche, ovvero conformi al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di cui al comma 1.
Quindi la PEC inviata ad un’altra PEC e sostituisce la raccomandata cartacea allo stesso modo noi rispettiamo la legge e inviamo il recesso al seguente indirizzo:
Disdetta Vodafone via PEC
vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it