Oggigiorno scaricare gratis un programma per creare cataloghi e listini è molto semplice. Vedremo di seguito dove, e quali sono i più gettonati da chi desidera migliorare la propria impaginazione (indipendentemente che sia per lavoro o per svago).
Tali tool di grafica possono andar bene come abbiamo preannunciato, sia per chi per lavoro ha necessità di creare dei fogli ben impaginati, per inviare newsletter, volantini o anche per ogni altro utilizzo al fine di migliorare il design di un ebook o file di testo.
5 Programmi gratuiti per creare cataloghi e listini
Abbiamo trovato in rete 5 programmi informatici (gratuiti) per poter creare cataloghi e listini. Eccoli di seguito, insieme a qualche caratteristica che potrebbe tornar utile sapere:
-
Microsoft Word:
così semplice tanto che a volte lo abbiamo già installato sul nostro PC. La versione completa di Word permette di personalizzare e impaginare al meglio i nostri documenti di testo. Creare un catalogo o un listino con i template reperibili anche in rete, non è mai stato così complesso.
-
Scribus:
senza dubbio tra i migliori (se non il migliore), tool open source gratuito. Nonostante la grafica possa far sembrarlo datato, in realtà consente delle produzioni professionali senza temere la concorrenza. Inoltre nel piano free è inclusa la gestione dei colori utili per le stampe (pantoni inclusi).
-
Publisher:
la soluzione ideale per chi possiede già il pacchetto Office (con la licenza inclusa), è sicuramente Publisher. Un ottimo programma per poter realizzare brochure commerciali da far invidia a tanti altri tools informatici di grafica e a pagamento.
-
LibreOffice Draw:
qualora nel tuo device non dovessi avere Office, l’alternativa perfetta (e gratuita), esiste e si chiama LibreOffice. Il programma è altresì compatibile, non solo con Windows ma anche con Linux e macOS. L’interfaccia è molto ordinata e consente anche ai neofiti di realizzare dei disegni professionali senza che sia necessario avere tanta esperienza.
-
Pages:
se utilizzassi un device con sistema operativo Mac, non potrai non scaricare Pages. È un tool gestito in parte da iWork (rientra nella sua suite), mettendoti a disposizione numerose brochure già pronte all’uso. Viceversa, potrai dilettarti con la tua creatività grazie alla loro lavagnetta presente nel programma.
Ti abbiamo elencato tutti i programmi gratuiti di impaginazione (perfetti per cataloghi e listini) che potrai trovare online e sui loro siti ufficiali.
Se invece non avessi voglia di riempire memoria sul tuo computer, sappi che in alternativa esistono dei tools simili ma da poter usare direttamente online. Alcuni di essi sono freemium, ovvero una buona parte di utilizzo è gratuita, un’altra prevede delle limitazioni sbloccabili soltanto a pagamento (con pagamenti individuali o sotto forma di abbonamento mensile/annuale).
Noi ti suggeriamo fortemente di scaricare uno di quelli in elenco, in quanto sono ritenuti i migliori da tutti coloro che hanno avuto modo di provarli direttamente sul campo. Occhio sempre alla compatibilità con il tuo sistema operativo.