In caso di rottura del vetro di un iPhone 6, la sostituzione non conviene neanche sotto l’aspetto economico. O meglio, se da una parte i riparatori cinesi (non autorizzati), riescano a far risparmiare un po’ di soldi, il rischio sarebbe talmente grosso che diventerebbe più conveniente far riparare il device in uno Store ufficiale.
Il motivo è legato al semplice fatto, che alcune versioni di iOS risulterebbero incompatibili con gli hardware non ufficiali. Ad esempio, con molti iPhone 6S e 7, la riparazione del vetro presso un fornitore cinese, ha reso il melafonino un vero e proprio fermacarte.
La versione incriminata sarebbe iOS 11, con la quale il touch screen non avrebbe più funzionato, rendendo di fatto, inutilizzabile il melafonino. Coloro che avrebbero denunciato inutilmente l’accaduto, sono gli stessi la cui sostituzione del vetro è stata effettuata con prodotti scadenti, come Hancai e Tianma.
In breve, il driver degli iPhone 6 e modelli meno recenti, andrebbe in crash qualora rilevasse un componente hardware di bassa qualità. Non è mai stato reso noto che la società di Cupertino abbia pianificato quanto scritto, ma è neppure certo che possa risolverlo con un aggiornamento.
Su iPhone con vetro non originale ho ancora la garanzia?
Seppur un consumatore voglia rischiare e installare un vetro non originale sul suo iPhone, la garanzia Apple da difetti o malfunzionamenti, continuerà ad esser valida. Nelle note del sito ufficiale però, la società dalla mela morsicata avverte di una eventuale incompatibilità con componenti non autorizzati e di bassa qualità.
Per risolvere la vicenda, esisterebbero due soluzioni:
- Recarsi in un Apple Store ufficiale o da un tecnico autorizzato;
- Fare il downgrade dell’OS con cui si verifica l’incompatibilità.
Conviene fare la sostituzione del vetro dell’iPhone 6 dai cinesi? Supponiamo che non valga la pena correre il rischio.