Per sopravvivere nel gioco Minecraft è basilare sapere come costruire una casa. E’ un rifugio sicuro per dormire, esplorare e mettersi al riparo da Creeper e dai ragni durante la notte. Le azioni da intraprendere sono il mining, la raccolta di materiali, e il crafting, l’assemblaggio delle materie per creare oggetti e strumenti.
Scegliere il materiale
Il primo passo è scegliere il materiale più adatto per costruire una casa su Minecraft. Il legno è facilmente recuperabile ma con basso punteggio di resistenza (15). Per avere legna abbatti gli alberi con un’ascia; una casa richiede dai 50 ai 100 blocchi.
I blocchi di pietra hanno 30 punti di resistenza, quindi l’esplosione di un Creeper causa solo un buco nel muro. Il modo più semplice per ottenerli è con l’estrazione, oppure si possono anche creare unendo acqua e lava.
I mattoni hanno sempre 30 punti di resistenza, ma sono più complicati da realizzare: devi costruire un forno con 8 blocchi di pietra e uno spazio vuoto al centro. I mattoni vanno uniti a 4 per volta per formare il laterizio; una casa richiede 100 blocchi, ovvero 400 mattoni singoli.
Costruire una casa nel gioco Minecraft
La prima casa ideale nel gioco Minecraft è un quadrato di 7×7 (o rettangolare di 12×8) di 4 blocchi in altezza, con una porta al centro senza dimenticare il tetto!
Le porte in legno si creano con 6 assi di legno (unendo 4 blocchi di legname) o lingotti di ferro (unendo 9 blocchi di ferro). Aggiungere quattro finestre 2×2 per avere luce del giorno. Per creare finestre fondere la sabbia.
Per la notte servono le torce, che sono formate da un bastone e un pezzo di carbone. Questo si ottiene bruciando la legna. Gli oggetti si fabbricano nella griglia presente nell’inventario.