L’integrazione efficace e sicura per i Cobot

cobot

Negli ultimi anni ci sono sempre più aziende che scelgono di acquistare i robot collaborativi di ultima generazione. Ciò dipende non solo dalle agevolazioni fiscali che comporta tale scelta, ma anche dai numerosi vantaggi generali. Uno dei problemi più frequenti, però, che le aziende si trovano a dover affrontare è quello relativo all’integrazione dei Cobot.

Spesso, infatti, restano inutilizzati poiché, la loro integrazione risulta più complessa del previsto. Ovviamente, è importante considerare che i robot collaborativi da soli non fanno nulla, devono ricoprire un ruolo specifico e per questo, è necessario valutare l’area di lavoro in cui devono essere collocati. Vediamo che funzione hanno gli integratori di Cobot e quali sono i vari costi relativi.

Integratori di sistemi: competenze e costi

Una delle migliori aziende produttrici di robot collaborativi, la Homberger Robotica , mette a disposizione tantissimi modelli di ultima generazione con prestazioni e funzionalità specifiche. Ma oltre alla qualità eccellente del Cobot, svolge un ruolo fondamentale anche l’integratore. Quest’ultimo, infatti, deve avere competenze specifiche nell’automazione industriale. I Cobot hanno bisogno di attrezzature specifiche che vengono studiate proprio per supportare le sollecitazioni che si creano durante le fasi di lavoro.

È necessario, in questo caso, avere la giusta esperienza, per evitare complicazioni. L’errore più grande è quello di improvvisarsi integratori, compromettendo così, i risultati finali del lavoro.

Il costo dell’integratore è abbastanza elevato, di solito, il prezzo è addirittura maggiore rispetto a quello dei robot collaborativi. Ma risparmiare su questo elemento non è la soluzione ideale. Non si tratta di una robotica fai da te, ma di Cobot di ultima generazione che necessitano di un’integrazione efficace e ottimale.

In generale, in questo settore si instaura una sorta di collaborazione tra il fornitore dei Cobot, l’integratore e l’utilizzatore.

I principali interventi che svolge l’integratore di Cobot

Abbiamo già detto quanto sia necessario e fondamentale l’integratore di Cobot. Le sue competenze e la sua esperienza in materia, sono importanti anche per la manutenzione e il pronto intervento dei robot collaborativi.

I sistemi cobot di ultimissima generazione necessitano di aggiornamenti costanti, poiché le parti da lavorare e le condizioni di lavoro possono cambiare di continuo. Proprio per questo, la figura dell’integratore è fondamentale, è necessario intervenire immediatamente, risolvendo la problematica in poco tempo, per evitare un fermo prolungato delle lavorazioni.

La figura dell’integratore è fondamentale anche quando si parla di sicurezza. Un integratore esperto e competente, infatti, è in grado di valutare tutti i limiti di sicurezza dei Cobot e gli eventuali rischi. In questo caso, la sicurezza dei robot collaborativi è davvero essenziale, visto che si tratta di sistemi all’avanguardia che collaborato con operatori umani.

Un altro elemento da considerate è quello relativo ai dispositivi di presa dei Cobot, che solo un integratore esperto e competente può scegliere. È proprio l’integratore, infatti, che decide quale dispositivo applicare in base a diversi fattori, come ad esempio, l’ambiente di lavoro, la pericolosità delle operazioni, e tanti altri aspetti importanti.

Possiamo affermare con convinzione che i robot collaborativi rappresentano il futuro della produzione industriale e sono molto vantaggiosi per gli operatori umani. È importante però, informarsi bene sui vari modelli e assicurarsi sempre del buon funzionamento dei sistemi, in modo da ottenere risultati di produzione ottimali.