Iphone ricondizionati e riparati: c’è differenza?

iphone

Ormai gli Iphone sono gli smartphone più venduti al mondo. Stando alle classifiche, l’Iphone 13 per mesi ha dominato tutte le classifiche di vendita e di gradimento.

Apple è un colosso di mercato anche per al commercializzazione di articoli come i macbook e i tablet. Si tratta di articoli molto costosi e per questo motivo si è venuto a creare un mercato “parallelo” di prodotti Apple ricondizionati o rigenerati.

Il processo di ricondizionamento e rigenerazione di prodotti elettronici viene fatto da tecnici esperti, e consente di ottenere un prodotto semi nuovo, in ottime condizioni, con processore e batterie controllati e fruibili per molto tempo.

Spesso conviene più acquistare un nuovo prodotto ricondizionato che far riparare quello che si ha in possesso, in termini economici. Questo perché la casa madre sottopone a controllo tutto ciò che arriva nel centro riparazioni e se non è più utilizzabile, non pone le basi per la “rigenerazione”.

I vantaggi di acquistare ricondizionato

In tanti si pongono domande sulle reali condizioni e sul reale funzionamento del modello rigenerato. Innanzitutto meglio specificare che i termini ricondizionato e rigenerato fanno riferimento allo stesso processo.

I prodotti ricondizionati non sono del tutto nuovi, vengono mandati indietro ad Apple ancora in garanzia dal compratore. La casa madre li rigenera e li testa per poi rivenderli, a prezzi ribassati, agli utenti finali.

La casa madre applica a questi dispositivi una garanzia di 12 mesi e li sottopone ad un test, prima di rimetterli in vendita; pertanto il processo è molto più lungo di una semplice riparazione di schermo, batteria ecc.

Il device viene valutato e se in buono stato, viene lavorato e rimesso sul mercato ad un prezzo molto più basso del nuovo, inoltre se il cliente non è soddisfatto, Apple garantisce la possibilità di recesso.

Nella maggior parte dei casi i telefoni da ricondizionare vengono ritirati dalle società telefoniche che mettono a disposizione un cellulare nuovo insieme al contratto di telefonia mobile pagando una rata mensile. Molto spesso, gli utenti cambiano contratto (e telefono) prima della scadenza del primo anno, quando è ancora in vigore la garanzia. Si viene così a creare un parco telefoni in ottime condizioni che possono essere agevolmente ricondizionati e rimessi sul mercato.

Computer e Iphone rigenerati si possono acquistare anche presso altri rivenditori. E-recover è uno dei più affidabili in Italia e si trova nella zona Vicenza – Padova, ma lavora in tutta Italia.

Oltre alla vendita di Iphone ricondizionati, ripara o sostituisce batterie e schermi di vari tipi di smartphone in meno di un’ora. Inoltre sul sito è possibile anche fare un preventivo senza impegno e capire se conviene riparare o meno il vostro cellulare.

Il processo di rigeneramento: ecco come avviene

Il ricondizionato, come detto sopra, non è semplicemente usato che si compra da un privato, ma la casa produttrice fa un vero processo, per capire se è idoneo ad essere rimesso sul mercato.

Ecco tutti i passaggi:

  • Si esegue un test per rilevare problemi del sistema
  • Si eliminano la memoria piena e malware
  • C’è la sostituzione degli elementi difettosi
  • Si studia un nuovo imballaggio dove vengono inseriti anche i cavi necessari
  • Viene ri-testato per capire se è idoneo ad essere rimesso in mercato o ci sono problemi
  • Può essere venduto con un prezzo molto inferiore e con una garanzia almeno di 12 mesi.

Ovviamente l’utente ha diritto di recesso se le caratteristiche del dispositivo non lo soddisfano. Inoltre la qualità è garantita da Apple e dal rivenditore di fiducia che agisce in tutta sicurezza e onestà.

Perciò E-recover è la soluzione adatta per la compravendita di un Iphone ricondizionato. Se si deve riparare lo schermo o sostituire la batteria, puoi affidarlo a loro, per la riparazione veloce e con costi poco elevati. Saranno sostituiti solo con pezzi originali Apple perché dispongono di circa 10.000 componenti già in negozio.

Non affidatevi a rivenditori che pur di abbassare il prezzo, e fare concorrenza sleale, non esitano ad installare sull’iPhone ricambi non originali. In questo modo infatti, verrebbe compromessa la garanzia del vostro cellulare.