Seppur in rete sia possibile trovare molteplici programmi gratuiti per craccare le reti WiFi, vedremo quali sono i migliori affinché si possa navigare online senza pagare. Chiaramente, è una guida allo scopo puramente informativo e per tutelare la propria connessione.
Rubare o hackerare la password dei vicini, è un’azione illegale e con il rischio di incorrere a sanzioni e reati non indifferenti. Questo purché la connessione sia protetta da una chiave.
Programmi per hackerare la password di una rete WiFi
- Backtrack: il dominio https://www.backtrack-linux.org/ riporta ad un programma basato su Linux, sistema pensato per i maggiori esperti informatici. Grazie alle risorse a loro disposizione, potranno individuare le password di qualsiasi o quasi, rete WiFi.
- Kali Linux (https://www.kali.org/): questo programma va oltre il semplice scopo di trovare una password di una rete WiFi. Allo stesso modo di Backtrack, si basa su Linux e sull’evoluzione del sistema operativo Debian. Così come il precedente, anche questo software altamente sofisticato è destinato ad operatori ed esperti di connessioni.
- SniffPass: software semplice da utilizzare, che funziona sul sistema operativo Windows ed installabile in pochi click. L’algoritmo del programma tenterà di intercettare gli scambi di pacchetti dati, in modo tale da poter risalire alla chiave di rete di una connessione.
- York: il funzionamento è quasi identico a SniffPass, con la differenza che il suo peso è davvero leggero, consentendo all’OS Windows di continuare a lavorare senza rallentamenti. Per funzionare è indispensabile aver installato il programma WinPcap e poi selezionare la rete a cui voler connettersi pur non conoscendo la password.
- RouterPassView: a differenza dei precedenti programmi per craccare la rete WiFi, quest’ultimo funziona pur non essendo installato sul computer. Il software lavora cercando di trovare il backup di un file che spesso viene generato dai router e reperibile durante lo scambio dati.
- WirelessKeyView: un ottimo programma per poter trovare la password WiFi dimenticata. Affinché il software possa individuarla, la chiave di rete dev’essere in memoria sul device da cui è stato avviato WirelessKeyView.
- WiFi Password Dump: uguale al precedente programma di recupero password WiFi, anche WiFi Password Dump può essere utilizzato gratuitamente su tutti i personal computer Windows.
- WPS Connect: si tratta di un tool informatico da usare tramite Android. Questo programma può essere utilizzato illegalmente, per scoprire password WiFi del vicino. Esso, riesce a decrittografare le reti WiFi dei router nelle vicinanze.
- Keygen router: un software efficace per rubare la password delle reti WiFi presenti nelle vicinanze. Il funzionamento è garantito soltanto nel momento in cui la chiave impostata è di default, ovvero di fabbrica.
Trovare password WiFi protette è legale?
Dopo aver visto come trovare password WiFi protette, è facile chiedersi se si tratta di un metodo legale oppure no. Se il tool venisse utilizzato per scovare delle chiavi protette riguardo la propria rete, allora sì, non si incorre ad alcun reato.
Viceversa, qualora si tentasse di hackerare o rubare la password WiFi del vicino (appunto, con chiave protetta), allora è un’azione punibile per Legge.
Su questo argomento bisognerebbe fare un ulteriore appunto: se qualcuno tenti di appropriarsi di una rete WiFi non sua, si configurerebbe in un reato soltanto se ci fosse danno di tipo economico (come ad esempio un aumento in bolletta), oppure con azioni illecite quali: pedopornografia, violazione di diritti d’autore, rubare dati personali e così via.
I 9 programmi gratuiti per craccare le reti WiFi elencati sopra, sono i migliori e quelli che funzionano meglio sia su dispositivi mobile (come Android), e soprattutto sui computer.