Verifica copertura ADSL e fibra della tua zona? Niente di più facile!

verifica-copertura-adsl-e-fibra-della-tua-zona-niente-di-più-facile

L’ADSL è uno strumento diventato ormai indispensabile in ogni casa e in ogni attività commerciale. In pochissimi minuti è molto facile effettuare una verifica della copertura ADSL a partire dall’indirizzo: inserendo nel box apposito sul sito del fornitore  l’indirizzo (o più spesso il CAP) è possibile verificare che siano disponibili i dovuti collegamenti.

Lo stesso si può fare con la fibra ottica. La procedura è identica, ma bisogna tenere conto che in alcune aree del paese questo strumento non è ancora perfettamente perfezionato e funzionante.

Vediamo come effettuare la verifica della copertura!

Verifica copertura fibra ottica Infostrada

Se sei interessato alle tariffe di Infostrada puoi effettuare la verifica su questo sito. Ti basterà selezionare il programma di abbonamento che preferisci, controllare i costi e le condizioni contrattuali e poi utilizzare lo strumento di ricerca per capire con certezza se nell’area in cui abiti è possibile installare la fibra ottica.

Tim: verifica della copertura per la fibra ottica

Lo strumento sviluppato da Tim funziona esattamente nello stesso modo: basta compilare il modulo disponibile a questo indirizzo. Se puoi inserire solamente il CAP la valutazione sarà leggermente meno precisa e potrebbe non comprendere i costi di allaccio; inserendo anche indirizzo e numero civico specifici potrai verificare invece se l’allaccio è già installato.

Verifica copertura ADSL Vodafone

A questo indirizzo puoi verificare che Vodafone abbia messo a disposizione i propri servizi Internet al tuo nuovo indirizzo. Sarà necessario inserire l’indirizzo completo e il numero civico: per una maggiore completezza non è possibile verificare la disponibilità solo tramite il comune di residenza o il CAP.

Fastweb fibra: come verificare la copertura

Se sei interessato ai servizi Fastweb ti basterà compilare questo modulo. Dovrà inserire:

  • comune di interesse
  • via e numero civico
  • se sono già disponibili connessioni internet (e dunque vuoi effettuare un cambio di operatore) o se invece vuoi aprire una nuova linea ex-novo

Ma come scegliere tra ADSL e fibra?

ADSL e fibra ottica sfruttano due tecnologie completamente diverse. Vediamo alcune caratteristiche distintive:

  • l’ADSL è una tecnologia molto vecchia: il fascio emesso da un ripetitore di onde radio viene intercettato da un modem, posto in casa o in ufficio, e rende disponibile la connessione. La tecnologia è ormai stata superata in prestazioni da molte alternative; di contro, l’installazione è molto facile e i costi piuttosto economici.
  • FTTC è un protocollo misto, che coniuga la connessione a fibra ottica per tutta la lunghezza del percorso e la connessione in rame, tipica dell’ADSL, solo nell’ultimo tratto dalla centralina a casa. I costi e le prestazioni sono intermedi: maggiori della normale ADSL ma minori della fibra completa.
  • la fibra ottica consente una rapidità eccezionale, pari a circa 1000 Mega in download e 100 Mega in upload. La tecnologia non è ancora diffusa in ogni area della nostra nazione: se desideri allacciarti a questo servizio vale la pena effettuare una verifica preliminare, da solo o con l’operatore del call center del fornitore!