Youtube è uno dei siti Web più utilizzati al mondo: decine di migliaia di creativi, video musicali, contenuti prodotti quotidianamente in modo gratuito per intrattenere una platea di utenti davvero sterminata. Magari hai trovato un video con un audio che ti è particolarmente gradito (pensiamo, per esempio, ai video ASMR, molto usati per conciliare il sonno), oppure il video di una canzone che non riesci a trovare su un canale di acquisto o streaming tradizionale.
Ecco come puoi fare per estrarre l’audio da un video Youtube e ottenere un file mp3 che non avrà bisogno della connessione ad Internet per venire riprodotto!
I servizi online
Se digiti su un qualsiasi motore di ricerca “estrarre audio Youtube” o altre parole chiave significative troverai decine di siti che permettono di inserire il link del video prescelto e avviare una conversione al file mp3. Il file definitivo potrà poi essere scaricato, inviato, caricato su un Drive, tagliato per crearne una suoneria personalizzata o, se non sottoposto a copyright, usato per arricchire un video.
Questo sistema richiede però una connessione Web: più sarà veloce, più sarà rapido estrarre la musica desiderata.
Come scaricare musica da Youtube con VLC
VLC è un programma storico per la riproduzione audio e per la manipolazione dei suoni. E’ possibile scaricarlo e utilizzarlo su tutti i dispositivi, a prescindere dal proprio sistema operativo. Ecco come usarlo:
- Scarica “VLC – VideoLAN” dopo averlo cercato su Google.
- Avvia il programma ed esegui il download, scegliendo il sistema operativo su cui vuoi lavorare.
- Usa la barra degli strumenti in alto: Media > Converti/Salva > Aggiungi è la procedura per incorporare al sistema il video scaricato da cui vuoi estrarre l’audio.
- Avvia la conversione scegliendo il tipo di formato desiderato. Per ottenere solo la musica basta un semplice mp3, che però comprimerà la qualità per rendere meno pesante il file. Per formati di maggior qualità saranno necessari altri programmi specifici, generalmente usati per il sound editing professionale.
- Premi ora su Codifica audio > Salva > Avvia. La conversione sarà automatica: prima dovrai solo controllare la qualità dell’audio (il formato più usato è 192 kb/s).
- Hai finalmente estratto un audio da un video con VLC: ti basterà ora scaricarlo sul tuo pc e inserirlo in una cartella. Da lì potrai disporne a tua preferenza e necessità.
Come usare la traccia ottenuta
Ecco alcune delle possibilità che avrai di fronte per utilizzare la traccia che avrai ottenuto dal tuo video Youtube:
- Puoi scaricare un programma per la creazione di suonerie personalizzate: inserisci il file audio, taglialo a misura e caricalo come suoneria per il tuo smartphone.
- Puoi riprodurre il file come un mp3 mentre lavori, studi, fai sport: basterà caricarlo nell’apposita cartella “Audio” o “Musica” del tuo dispositivo.
- Puoi usarlo per ragioni di intrattenimento: se sei abile con i programmi di montaggio puoi creare una gif personalizzata o arricchire un video ad uso personale.
- Puoi usarlo per lavoro o per altre ragioni speculative: in questo caso, fai attenzione al copyright che potrebbe essere applicato sul file!