La segreteria telefonica è stata uno strumento davvero fondamentale per moltissimi anni. Quando non si era a casa o in ufficio si poteva far registrare un messaggio da chi chiamava, per sapere della telefonata a ricontattare la persona appena possibile.
Oggi questo strumento ha un valore meno significativo: possiamo uscire di casa con lo smartphone e rispondere agevolmente a chiamate e messaggi anche fuori casa. Inoltre, troviamo sullo schermo eventuali chiamate perse per ricontattare la persona successivamente, appena abbiamo qualche minuto libero. E che dire poi delle e-mail e delle chat: se il messaggio è urgente e richiede una certa spiegazione è probabilmente più pratico inviare un testo scritto che parlarne a voce.
Insomma la segreteria non è più, per molte persone, indispensabile. Ecco come puoi togliere la segreteria telefonica da un numero Vodafone!
Come togliere la segreteria Vodafone
La segreteria Vodafone non si attiva in modo automatico all’apertura di una nuova linea: è necessario sottoscrivere un contratto dedicato, perchè ha un costo di 1,5 euro al giorno per ogni giorno di effettivo utilizzo. Considerati gli altri mezzi ugualmente efficaci, si tratta di una spesa davvero superflua per molte persone ed esigenze.
Disattivando il servizio:
- Si perderà l’accesso ai messaggi precedenti
- Non si potranno riascoltare i messaggi ricevuti (dunque prima di disattivarla fai attenzione ad ascoltarli tutti!)
- Non si riceveranno nuovi messaggi
Ecco le possibili procedure di disattivazione:
- Tramite l’Area Personale del sito Vodafone: si userà la sezione Servizi e Promozioni attive, dopo aver eseguito l’accesso
- Tramite l’app dedicata ai clienti, seguendo la stessa procedura dopo il login
- Chiamando il numero 42070: se si dispone di una SIM ricaricabile basterà seguire la voce guidata che condurrà al menu di servizi attivi e togliere la segreteria Vodafone su Android e iPhone
- Se si vuole usare il Servizio Clienti 190 o uno dei consulenti sarà necessario pagare 3 euro una tantum per la pratica
Il codice per la disattivazione temporanea della segreteria telefonica Vodafone, senza rescindere dal contratto, è ##002# + tasto chiamata.
Attivare la segreteria
Ecco quali sono i codici da digitare sullo schermo dello smartphone prima di far partire la chiamata per attivare la segreteria, in varie modalità di utilizzo:
- Quando il telefono sarà spento o non raggiungibile: ++62*+3934+numero di telefono
- Quando la linea è occupata: ++67+3934+numero di telefono
- Per tutte le chiamate in entrata, anche se il telefono è acceso: ++21+3934+numero di telefono
- Per ascoltare i messaggi: 42020. I messaggi in casella sono massimo 20, per 120 secondi l’uno. rimangono memorizzati per massimo 10 giorni; se li hai già ascoltati, rimangono disponibili solo per 3.
Per tutti questi servizi è necessario avere attivo a proprio nome e sul proprio numero il servizio di segreteria telefonica. Se così non fosse sarà necessario attivare il servizio tramite la propria Area cliente sul sito o sull’app sviluppata per gli utenti.