Telecomando came top 432na: come si usa e come si può resettare

resettare telecomando came top 432na

Acquistando un telecomando came top 432na la prima cosa che ci domandiamo è come si usa e come si può resettare. In questa guida vedremo la procedura esatta, che sarà valida anche peri modelli top 432 EE, 432 RV e 432 SA.

Per poter utilizzare il nuovo telecomando came top 432 na, la prima cosa che bisogna fare è duplicarlo usufruendo di quello vecchio. Quindi vanno messi accanto i due telecomandi (nuovo e vecchio), e in quello nuovo premere i due pulsanti (contemporaneamente) e attendere che il LED rosso passi da lento a veloce (in quest’ultimo caso rilasciarli).

Adesso basterà premere il pulsante che si vorrà utilizzare per la programmazione. Se la procedura ha funzionato correttamente, il LED diventerà fisso. Nel vecchio telecomando invece, premere il tasto che solitamente veniva utilizzato per la automazione.

A questo punto se tutto fosse andata come dovuto, il nuovo telecomando effettuerà 3 lampeggi (sempre con il LED rosso), e poi si spegnerà. Potrete rilasciare a questo punto il pulsante del vecchio telecomando e quello nuovo è pronto per l’uso.

Questa è la tecnologia dei telecomandi del brand came, che si basano su una centralina in grado di essere resettata tramite la procedura spiegata in precedenza. Come avete potuto vedere, l’utilizzo è molto semplice, grazie anche ai due semplici pulsanti che sono presenti nell’accessorio.

Il nome esatto di questo radiocomando è “a dip”. Ciò significa che sulla scheda è presente un selettore detto proprio a dipswich che funziona grazie a due pulsanti, rispettivamente on e off. Generalmente funzionano grazie all’impostazione da dieci numeri.

Commutando questi dip è possibile ricavare un codice che sarà analogo a quello della centralina ricevente, che a sua volta provvederà ad azionare il releais di comando.

Nel caso in cui si voglia cambiare il codice della centralina ricevente, allora dovrete servirvi di un altro telecomando came (della stessa tipologia), e seguire la procedura spiegata precedentemente.

Come fare il reset di un telecomando came top 432na per evitare problemi

Supponendo di avere un telecomando came top 432na da voler vendere, il problema che ci si pone è quello di voler effettuare il reset al fine di evitare che un malintenzionato possa sempre usufruire di quest’ultimi per aprire garage, porte e tutto ciò che risulta nell’automazione della oramai vecchia centralina.

La domanda e la paura in fondo non è sbagliata, poiché fino a quando non si resetta, il radiocomando potrebbe realmente aprire le attuali automazioni mai dimenticate.

Ciò che bisogna fare è procurarsi un vecchio telecomando della stessa tipologia dip switch, e creare autonomamente una nuova memorizzazione “a caso”.  In questo modo ogni codice sarà rinnovato e non verrà riconosciuto dalle centraline riceventi.

Il codice chiaramente potrà essere inserito a caso, tanto ciò che è importa è renderlo inutilizzabile nei confronti del nuovo utilizzatore. Quest’ultimo a sua volta, provvederà con l’ausilio di un altro radiocomando, a riprogrammarlo ed inserire i codici di cui necessita.