Chi decide di investire in marketing online non può pensare di fare a meno di Google AdWords: questo strumento, che negli ultimi anni è cresciuto rivoluzionando il settore della comunicazione su internet, è realmente il fulcro del lavoro degli inserzionisti online. Se un (potenziale) cliente sta ricercando un servizio oppure un prodotto nel mondo, è quasi sicuro che inserirà il suo nome sul motore di ricerca Google. Google Adwords serve a far sì che il cliente trovi te, prima dei concorrenti.
Si denota fin da subito che, per le piccole imprese, Google AdWords si rivela uno strumento che può veramente decretare un grande successo nelle campagne pubblicitarie. Il software può infatti indirizzare il traffico di rete, commercializzare al meglio un prodotto e, se si è abbastanza agili, alla fine si noterà un aumento nelle vendite. Scopriamo insieme in che modo Google Adwords si rivela essenziale per le imprese di piccola dimensione.
Google Adwords consente di raggiungere i clienti
Quando dei clienti sono alla ricerca di prodotti, indipendentemente dalle dimensioni, ogni azienda necessita di comparire in prima pagina nei risultati delle ricerche su Google. Essere trovati da un cliente nell’istante preciso in cui esso sta ricercando delle info su un prodotto, un servizio, un’offerta… è essenziale per aumentare la propria importanza nel mercato.
Come può una piccola impresa sperare di far parte in modo organico dei primi dieci risultati di Google? Semplice: bisogna affrontare con tenacia la competizione di esperti inserzionisti, di abili costruttori di SEO, ed è essenziale saper adoperare con Google AdWords. Per poter competere al medesimo livello, a prescindere dalla tua esperienza nel settore, il software di Google può far apparire l’annuncio o il banner desiderato in modo specifico; se non si è sufficientemente abili, meglio rivolgersi ad un consulente Google Adwords certificato ed affidarsi alla sua conoscenza dello strumento.
I clienti locali: la soluzione più efficace
Google Adwords è un prodotto estremamente funzionale e il successo delle parole chiave è stato enorme, ma oggi il software garantisce opzioni nuove e decisamente all’avanguardia. Ad esempio, Google Adwords permette ad ogni inserzionista di raggiungere con efficacia il cliente locale, ovvero quel potenziale cliente che si trova geograficamente vicino all’impresa. In maniera coerente ed affidabile, difatti, AdWords offre le possibilità di targeting per località alle piccole imprese che ne fanno richiesta. Nel momento in cui un’azienda locale (come un bar o un’officina o un ristorante), una società provinciale o regionale, o uno store online (con restrizioni di spedizione per località), ha bisogno di selezionare i clienti, Google Adwords permette di scegliere le persone target più coerenti. Questa funzione è oggi ancora più attuale perché in tempo di Covid-19, moltissime persone scelgono realtà a loro fisicamente vicine e sostenibili. Questo sistema permette infine di risparmiare molti soldi, evitando di raggiungere utenti che non saranno mai tuoi clienti.
Le informazioni di contatto
Altra proprietà essenziale di Google Adwords, che viene in soccorso alle piccole imprese, è la possibilità di mostrare le informazioni di contatto. Chiunque può notare le estensioni degli annunci sul web ma molti non capiscono come funzionano. È in realtà semplice: le estensioni di un annuncio permettono alle aziende di piccolo calibro di perfezionare le proprie campagne inserendo al loro interno le informazioni di contatto più utili ed immediate. Si tratta di numeri di cellulare, indirizzi mail, link per download di app oppure link a pagine di destinazione del sito, ma anche recensioni e tanto altro. Si riconoscono per il colore blu e solitamente compaiono nella zona inferiore alla descrizione dell’annuncio. Lo scopo dell’aggiunta di informazioni di contatto è, logicamente, quello di avvicinare il cliente all’azienda nella maniera più semplice ed intuitiva possibile, garantendo un maggiore flusso e traffico nel sito di interesse.