Il fax è uno strumento in molti casi ormai obsoleto: stampante e fax non sono più necessari! Ti basterà usare uno scanner o un’applicazione per la scansione in PDF, il computer o lo smartphone e la connessione ad Internet.
Vediamo come!
Primo passo: scannerizzare il documento
Per prima cosa, se vuoi inviare un fax da un indirizzo email in modo gratuito, dovrai scannerizzare il tuo documento. Puoi utilizzare:
- Uno scanner dedicato
- Una stampante con funzione scanner
- Un’applicazione per tablet o smartphone che scatti una fotografia del documento e la converta in un file PDF. Ne esistono davvero moltissime, anche gratuite, e funzionano in modo davvero semplice.
Cerca di aumentare il più possibile la risoluzione dello scanner o dell’app in modo da produrre un PDF con una buona qualità che sia facilmente leggibile dal destinatario.
L’app Faxator e le altre concorrenti per inviare fax gratis online
Ora che hai ottenuto il tuo PDF dovrai trasformarlo in un fax, che verrà inoltrato al numero di telefono selezionato. Abbiamo da mostrarti diverse alternative:
- Faxator è un’app che permette di inviare in modo gratuito fino a 10 pagine al mese ad un qualsiasi numero nazionale o numero verde. Puoi usarla tutti i giorni, ma i fax vengono recapitati solamente dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13: se sfori questi orari il tuo documento arriverà a destinazione il primo giorno utile. Faxator è un’app che funziona per inviare fax sia da smartphone e tablet Android che Apple.
- QuickFax e QuickFax Allegato consente di trasformare un PDF in un testo e di inviarlo come se fosse una email. La piattaforma e il sito sono gratuiti, ma sono disponibili molti piani di diversi costi se conti di dover mandare tante pagine in un solo mese.
- Faxalo ha un limite di invii un po’ più alto: 20 pagine al mese per un massimo di 3 al giorno. Se hai bisogno di inviare più file puoi sottoscrivere un abbonamento.
- Faxapp ha un interessante servizio freemium: per i primi 10 giorni è gratuita, poi si possono inviare 50 pagine al mese e riceverne illimitate con 3,75 euro al mese.
- HelloFax ha un pacchetto base con servizi standard gratuito, con massimo 5 pagine da poter inviare. Poi si sottoscrive un abbonamento per ottenere servizi più puntuali. L’applicazione funziona in tutto il mondo, quindi il tuo file potrà arrivare anche a numeri di telefono esteri.
Per il momento non è possibile inviare fax con WhatsApp e altre applicazioni di chat e messaggistica istantanea, ma non è escluso che in futuro gli sviluppatori aggiungano questa interessante funzione al pacchetto di servizi. Se desideri inviare un file PDF tramite WhatsApp usa una delle applicazioni per la scannerizzazione ed inoltra il file al destinatario di cui conosci il contatto WhatsApp: non sarà possibile inviarlo ad un numero fisso, ma solo ad un numero mobile collegato alla piattaforma.